Demo è un piccolo paese di montagna, con i suoi 1200 abitanti circa, è la frazione più popolosa del comune di Berzo Demo.
Situato in media Valle Camonica, attraversato dal fiume Oglio, è collocato nella cosiddetta “Conca d’oro”, un’ansa della Valle esposta al sole per molte ore del giorno, che permette ed ha permesso soprattutto nel passato la coltivazione di patate, ortaggi, frumento, segale, vite, alberi da frutto.
Caratteristiche sono la chiesetta della Madonna del Buon Consiglio di San Zenone (sec. XII), realizzata su una collinetta appena fuori dal paese con il suo piccolo ma grazioso campanile con una caratteristica sezione triangolare e dotato di una sola campana fusa nel 1706 e il vicino antico Ponte Romanico.
Nel centro storico oltre alla Parrocchiale in onore a San Lorenzo vi sono la chiesetta di San Valentino, dedicata ai morti di peste del 1600 e la torre campanaria medievale risalente anch’essa al XII secolo, alta circa 14 metri e costruita interamente con pietra locale. Le origini e le funzioni della torre sono incerte, tuttavia si ritiene fosse una postazione di avvistamento, trasformata successivamente in una struttura di difesa. Su di essa è stato realizzato nel 1865 il campanile sopraelevando la preesistente torre in pietra con un altro manufatto.
Il paese è circondato da castagneti ed è punto di partenza di numerose escursioni. Da alcuni anni ospita anche un piccolo Osservatorio ecofaunistico per il recupero di animali selvatici.
Demo è una delle frazioni che costituisce l’Unione dei Comuni della Valsaviore.